- Categoria: CONFAL
- Scritto da Super User
- Visite: 143
CONCORSO DSGA PUBBLICATO IL BANDO SI ACCEDE CON TITOLO DI LAUREA E CIAD
Domande dalle ore 12:00 di oggi 16 dicembre alle ore 23:59 del 15 gennaio 1435 i posti disponibili.I candidati presentano domanda attraverso il portale unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE)
A differenza del precedere bando il DECRETO 28 giugno 2022, n. 146 all’art.4 comma 7 specifica che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Le lauree valide per partecipare al concorso sono dettagliate nell’Allegato A.
Novità del Bando: come titolo d'accesso è richiesto oltre al titolo di laurea anche la CIAD Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale,che sarà possibile conseguire anche dopo la scadenza. I candidati che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in ruolo.
Le date di svolgimento del concorso sono
16 dicembre 2024: apertura domande da parte dei candidati;
08 gennaio 2025: apertura domande per i componenti delle commissioni;
15 gennaio 2025: chiusura domande;
21 febbraio 2025: prova scritta;
dalla fine di marzo 2025: prova orale;
29 maggio 2025: pubblicazione graduatoria;
settembre 2025: assunzioni vincitori.
Prove e criteri di valutazione
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta (vedi articolo 6 del bando), una prova orale (vedi articolo 7 del bando) e nella successiva valutazione dei titoli (vedi articolo 8 del bando).
I programmi concorsuali sono indicati all’allegato B che segue.
Le commissioni giudicatrici dispongono di centocinquanta (150) punti, di cui sessanta (60) per la prova scritta, sessanta (60) per la prova orale e trenta (30) per la valutazione dei titoli di cui all’allegato C.
a) 1 punto per ogni risposta esatta;
b) 0 punti per ogni risposta non data o errata.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio minimo di 42/60.
Argomenti dei quesiti
I 60 quesiti sono somministrati in modalità casuale e vertono sugli argomenti indicati nell’allegato B al bando secondo il seguente numero:
• 5 quesiti sul Diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione Europea;
• 4 quesiti su Diritto civile;
• 18 quesiti sulla Contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;
• 10 quesiti sul Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
• 8 quesiti sulla legislazione scolastica;
• 12 quesiti sull’Ordinamento e la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
• 3 quesiti sul Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Prova orale
I candidati che, superano la prova scritta sono ammessi a sostenere la prova orale consistente in un colloquio sulle materie del citato allegato B e sulla capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione specifica di D.S.G.A. oltre a verificare la conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego e della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
Durata e punteggio conseguibile
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti, e prevede un punteggio massimo di 60 punti, così ripartiti:
• 48 punti per il colloquio sulle materie d’esame;
• 6 punti per la prova di conoscenza degli strumenti informatici;
• 6 punti per la prova di lingua inglese.
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo di 42/60.